martedì 28 gennaio 2020

NOCI dolci ....e salate

     Stavo cercando a destra e a manca, ossia libri, giornali, libro ricette scritto a mano etc etc la ricetta di certi biscotti, quando mi trovo davanti questa. Mi si illumina la mente, smetto di cercare e decido che, visto che volevo fare una cosa non comune, le noci sono perfette come dolcetto originale!
    Negli anni scorsi erano state una specie di tormentone poi, come succede per i tormentoni, si accantonano fino a quando qualcuno li ritira fuori.
Mi sa che stavolta chi li ha riportati in auge sono io, non so.
La ricetta qui sotto l'ho presa da Coquinaria, non ricordo bene chi l'abbia messa a punto e me ne scuso.



















Passo subito alla ricetta:

500gr farina
200gr burro
150gr zucchero a velo
3 uova
buccia di limone
2 cucchiaini lievito per dolci

Fatto l'impasto, l'ho fatto riposare in frigo per circa un'ora, poi ho pesato dei pezzetti di impasto da 6 gr  ciascuno (avevo fatto 7gr ma erano troppi), e ho fatto dei piccoli cilindri. In frigo pure quelli,perchè si riposassero loro e pure io!
Mettere ogni cilindretto nella cialdiera ben calda ed aspettare un paio di minuti .

Ho fatto 2/3 di questa dose.

Li ho farciti con crema pasticcera bella soda alla quale ho unito 4 cucchiaini di crema di pistacchio.

Per la crema:
1/2 litro di latte
3 uova
60 g maizena
125 gr zucchero
4 cucchiaini crema di pistacchio .

Metto la ricetta anche delle NOCI SALATE

200gr farina
1 cucchiaino di lievito per torte salate
7 cucchiai di olio
1 uovo
sale
acqua q.b.



Nessun commento:

Posta un commento