lunedì 10 novembre 2014

Torta di mele con uvetta e scorza d'arancia

Ennesima torta di mele!
La pioggia, il freddo, le mele da smaltire (ce ne sono ancora molte) ...e poi, diciamolo, quando si è costretti dal maltempo a stare in casa, cosa c'è di meglio se non  pasticciare? e  magari fare pure qualche piccolissimo esperimento.
Mi andava di fare una torta di mele con l'uvetta e volevo metterci pure il profumo dell'arancia, ma le arance non trattate ancora non le trovo e quindi ho pensato di prendere delle scorzette di arance candite e tritarle.
Ho qualche perplessità: non ce l'ho home made quindi non saranno granché, però ci provo.
Prova superata! Almeno questo è stato il giudizio di chi l'ha mangiata.
Mi sa tanto che dovrò fare le scorzette da me...e credo che sarà ancora più buona.


























200gr farina 00
40gr farina integrale
3 uova
120gr zuccherro
zucchero di canna q.b.
70gr olio
una manciata uvetta
40gr latte
20 gr arancia candita
cognac qb.
3 mele
1 bustina lievito

Ho messo a bagno l'uvetta prima nell'acqua tiepida poi l'ho strizzata e messa con un po' di cognac.
Ho tritato le scorze di arancia con il latte e le ho messe da parte quindi ho lavorato le zucchero con le uova e, continuando a lavorare con le fruste, ho aggiunto la farina a cucchiaiate, poi l'olio, il lievito e infine l'uvetta strizzata, il mix arance candite-latte e una cucchiata di cognac.
Ho unito all'impasto le mele tagliate a fettine, lasciandone un po' da mettere sopra.
Ho cosparso la superficie con zucchero di canna.
Cottura circa 45 minuti sui 190°, teglia  24cm.

Nessun commento:

Posta un commento