domenica 25 gennaio 2015

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato

Mica capita tutti i giorni di ricevere in regalo una bella ricotta di pecora ancora calda nel suo cestino! A quel punto non c'è altro da fare che dare sfogo alla fantasia: dolce, salato...la ricotta è molto versatile.
Poi, se poi vi volete coccolare senza accendere forni e fornelli, provate un  fetta di pane , meglio se abbrustolita, un goccio di cognac (facoltativo, ma ci sta molto bene), ricotta e sopra miele e, come si dice qui, "senti che te magni"!
Io, per non fare ingiustizie, ho pensato di usarne una parte per una bella crostata, con la rimanente  invece ci farò delle polpette nel sugo al profumo di basilico, semplici e buone, senza disdegnare però il caffè con la ricotta (buonissimo!! e che sa tanto d'infanzia, almeno per me).



















Pasta frolla (dose per due crostate)
500gr farina
250gr burro morbido
200gr zucchero a velo
5 tuorli
1 pizzico di sale


Ripieno:
600gr ricotta ben scolata
90 gr zucchero
2 uova
buccia di arancia
cannella (1/2 cucchiaino)
30gr gocce di cioccolato.

Ho steso la frolla (metà dell'impasto, con l'altra ho fatto una crostata classica con marmellata), ho messo il ripieno ben lavorato con le fruste, le gocce le ho aggiunte dopo, ho livellato bene e ho messo in forno, per circa 30 minuti, più o meno a 180-190° (numero 3 del mio forno, abbassato a 1 per gli ultimi 10 minuti).


1 commento: