mercoledì 1 aprile 2015

Pizza di pasqua della Tuscia

E' tempo di pizze di pasqua qui nel viterbese!
Ovvio che non sia più come una volta quando in ogni famiglia se ne facevano in gran quantità, più o meno.
Oggi si trovano nelle pasticcerie, dai panettieri  e anche nei supermercati, però vogliamo mettere un prodotto fatto in casa?
Beh, nel mio caso è quasi tutto fatto in casa: i liquori, lo strutto, le arance e i limoni  li vado a cogliere prima di grattugiarli. .. Tralascio l'amarcord e passo subito alla ricetta.
Tranquilli! è una cosa fattibile, certo con un forno a legna sarebbe un'altra storia ma va bene anche un forno normale.

Questa dose è per due pizze, cotte in quei contenitori alti in alluminio che costano pochissimo e che non è poi tanto difficile trovare, le misure: diametro 24cm, altezza circa 13 cm, se non sbaglio.





















1,700g farina, di cui 500gr manitoba
600gr zucchero
6 uova
120gr strutto
50gr lievito di birra
500ml latte
1 cucchiaio colmo di cannella
1/ 2 bicchiere di liquori misti (estratto di vaniglia e cointreau fatti in casa, rum) si può mettere anche liquore all'anice ma io non lo amo, mentre mi piaccciono molto arancia e cannella.
buccia di un limone
buccia e succo di 2 arance

Ho sciolto tutto il lievito in 150gr di latte tiepido e l'ho mischiato con 250gr di farina manitoba.
ho fatto lievitare. Quantità di farina e di latte tolti dal totale.

Ho messo nella planetaria questo lievitino e aggiunto altra farina, il latte rimanente in cui avevo sciolto lo strutto , le uova, in più riprese, lo zucchero misto alla cannella e alle bucce grattugiate, il succo delle arance, altra farina e infine i liquori.
Ho lavorato l'impasto per una decina di minuti, anche di più, fino a quando era ben amalgamato.
Ho versato nei recipienti unti con lo strutto e con le mani bagnate ho spinto giù e uniformato l'impasto.
Ho fatto lievitare a circa 40° fino al raggiungimento del bordo, spennellato con uovo sbattuto e cotto per circa 45 minuti intorno ai 180-200°.
Se fosse troppo "pallida" intorno,rimetterla nel forno.
Di solito la superficie è sempre molto scura,non c'è da preoccuparsi!
Farla raffreddare per bene prima di tagliarla, anzi il giorno dopo è pure meglio!


Nessun commento:

Posta un commento