mercoledì 19 luglio 2017

Bavarese pistacchio e nocciola con croccante al pistacchio

Passione per le bavaresi, più passione per il pistacchio, più un vasetto di pasta di nocciole della Tuscia, la mia terra, uguale ...una buonissima bavarese pistacchio-nocciola, alla cui morbidezza si unisce e contrasta il croccante al pistacchio messo sopra come decorazione.
Essendo la prima volta che la facevo, mi sono messa alla ricerca sul web e si posso assicurare che ho trovato qui una ricetta veramente valida.

Ho fatto la stessa dose, perfettamente adatta al mio stampo da amor polenta da circa 35cm.















 Crema inglese:

335gr latte
120gr tuorli
120gr zucchero

Bavarese:

14gr gelatina
500gr panna semimontata
50gr pasta pistacchio
50gr pasta nocciola

Croccante:

50gr pistacchi tostati
35gr zucchero
acqua q.b.

Procedimento:

Mettere a bagno la colla di pesce.
Preparare la crema inglese, aggiungendo a filo il latte caldo, mescolando sempre con una frusta e portarla a 84°. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per un po'.

Aggiungere la colla di pesce strizzata e dividere il composto in due parti.

Unire 50gr di pasta di pistacchio ad uno e 50gr di pasta di nocciole all'altro.

Far raffreddare fino a 25°

Montare, ma non completamente la panna, metterne una metà alla crema al pistacchio e l'altra metà alla crema alla nocciola.

Versare in uno stampo la crema al pistacchio e metterlo in frigo.

Quando è bella soda versarvi sopra la crema alla nocciola.

Coprire con pellicola trasparente e rimettere in frigo.

Di solito preparo il dolce il giorno prima

Croccante:

Ho messo in un pentolino lo zucchero appena coperto con acqua e l'ho portato a 130°, ho versato i pistacchi tritati grossolanamente, girato e ho atteso che la temperatura raggiungesse i 170°.

Ho steso il croccante tra due fogli di carta forno aiutandomi col matterello.

Quando era freddo l'ho tagliuzzato con un coltello e messo in una scatola di latta.

Fatto al mattino per essere utilizzato alla sera.
NO frigo!

Nessun commento:

Posta un commento