mercoledì 18 ottobre 2017

Torta di mele e cous cous

Tutto è cominciato sfogliando un librino di Allan Bay "Cous Cous e Bulgur"che aveva comprato mia figlia.

Do un rapido sguardo e vengo colpita, e soprattutto incuriosita, da una ricetta di torta di mele.
Mi riprometto di provarla appena tornata a casa, visto che mi trovavo a Roma e lì non avevo tutta la mia attrezzatura.
Detto fatto.
La giornata non era delle migliori ma la cucinoterapia, come ho già detto, spesso serve a tirar su il morale e a scaricare tensioni e malumori.

Mi metto al lavoro con qualche dubbio e molti timori: la ricetta non contiene lievito!
Che verrà fuori? Prenderà la via della pattumiera?
Niente di tutto questo! Anzi!

Metto anche un post su fb, dico della torta e sfido le mie amiche e amici ad indovinare l'ingrediente misterioso e insolito.
Si passa un'ora, visto che avevo posto un limite di tempo, molto allegramente, durante la quale ognuno dice la sua.
L'ingrediente più gettonato sono le spezie ma, visto che sono bel lontani fornisco degli "aiutini".

Prima che l'ora finisca, l'arcano viene svelato e l'intuizione giusta ce l'ha Claudia Cadoni!! La nostra Supercadons!














 Per uno stampo a cerniera da 22cm:

100gr cous cous
130gr zucchero
60gr latte
80gr burro
80gr fecola
3 mele
2 cucchiai succo di limone
1 cucchiaino di cannella
2 uova

Cuocere il cous cous secondo le istruzioni riportate sulla scatola (Allan Bay dice di lessarlo in acqua salata per tre minuti), frullarlo col latte e tenerlo da parte.

Tagliare a dadini di mele, aggiungere il succo di limone e la cannella mischiata ad una cucchiaiata di zucchero e tenere da parte, sigillando il contenitore con pellicola.

Montare il burro con lo zucchero e quando sarà ben spumoso unire i tuorli freddi.
Sempre montando, unire il cous cous frullato (io l'ho messo un po' per volta) e la fecola setacciata (anche questa un po' per volta).

Montare gli albumi, incorporarli delicatamente al composto e infine versare le mele, sempre mescolando delicatamente.

Imburrare e spolverare di zucchero (io ho infarinato, colpa mia che non ho letto con attenzione) una teglia, versarvi l'impasto e far cuocere a 170° per 35 minuti.

Io l'ho fatto cuocere a bassa temperatura per altri 20 minuti circa poi ho cosparso di zucchero e l'ho passata sotto il grill.


2 commenti:

  1. Ricetta senza dubbio interessante. Io aggiungerei alla cannella anche un chiodo di garofano pestato, con i dolci di mele ci sta d'incanto.
    Grazie Maddalena, da provare!

    RispondiElimina
  2. La prossima volta ce lo metterò. Io invece stavo pensando di metterci anche la buccia del limone.

    RispondiElimina