domenica 23 giugno 2019

Bavarese allo yogurt con salsa albicocche e amaretti

   Qualche settimana fa decisi di preparare dei dolcetti monoporzione da tenere nel freezer e tirarli fuori nei momenti di crisi d' astinenza dolci.
Porzioni piccole, giusto per togliermi lo sfizio, e pure per usare qualche stampo in silicone va'!
     Tra le tante ricette  ho optato per la bavarese allo yogurt, perchè secondo me avrei avuto la possibilità di provare varie salse di accompagnamento.
 E' stata proprio questa curiosità, più che una vera e propria voglia di dolce, a farmi tirar fuori dal congelatore un dolcino. 
Le albicocche cominciano ad essere mature e allora la voglia di "giocare" è stata irresistibile!
 Tutto fatto in fretta e furia e a occhio, anche se metterò delle dosi indicative.






















Per la bavarese allo yogurt vi rimando a questa ricetta, alla quale ho aggiunto la buccia di un limone.
Per 6 stampini basta metà dose.

Salsa per 2-3 persone.
3 albicocche medie senza buccia
1 cucchiaino di zucchero
acqua q.b. a coprirle appena.
1 cucchiaio di liquore amaretto

5 amaretti sbriciolati per guarnire (per questa quantità di salsa).

Ho tagliato le albicocche a pezzetti, messo lo zucchero, l'acqua e fatto cuocere.
Quando erano cotte le ho "minipimerizzate!, quindi ho profumato la salsa col liquore amaretto.

Mettere la bavarese nel piatto, versarvi la salsa fredda e cospargere con gli amaretti sbriciolati.


Nessun commento:

Posta un commento