lunedì 30 giugno 2014

Zucchine tapas

Tremate! Tremate!Son tornate! No, stavolta non sono le streghe come diceva uno slogan degli anni '70, ma le zucchine!!
Eh sì! Ormai è iniziata la produzione e l'orto ne fornisce una discreta quantità così io devo "strolicare" i vari modi per impiegarle, quindi tenetevi forti che si prevede un'ondata di ricette "zucchinesche".
Comincio con questa, che ho ribattezzato zucchine tapas perchè l'ho presa da un libro di tapas; non credo che fosse esattamente così ma poco importa, posso solo garantire che è una ricetta veloce, appetitosa e molto estiva e si può preparare anche il giorno prima. Cosa volere di più?


















Occorrono delle zucchine freschissime e non molto grandi, per gli altri ingredienti vado a occhio, tutto dipende dalla quantità delle zucchine.
Lavare le zucchine, asciugarle (passaggio fondamentale) e tagliarle per lungo a metà o in quattro parti, poi ogni metà a circa mezzo centimetro.
Infarinarle e far cadere l'eccesso di farina e metterle cuocere a fuoco vivace in una padella larga con abbondante olio ben caldo. Rigirarle spesso con un mestolo e dopo sei-otto minuti spegnere il gas, inclinare la padella mettendo in alto le zucchine e nell'olio sciogliere un po' di pasta di acciughe (facoltativo), unire uno spicchio di aglio tritato, cospargere di origano, salare (attenzione al non eccedere se si è messa la pasta d'acciughe) e irrorare con aceto.
Mischiare bene e quando sono fredde metterle in frigo aggiungendo altro aceto, se piace.


1 commento:

  1. Devono essere ottime. Copiato, grazie. Anche il mio orticello ha cominciato la produzione e la possibilità di variare con gusto è una gran cosa

    RispondiElimina