venerdì 17 luglio 2015

Ceci con uvetta e pinoli

Questa ricetta mi ha fatto far pace con i ceci.
Non li odiavo, diciamo che non erano tra i miei cibi preferiti poi un giorno, ad un raduno tra amiche di un forum di cucina, Federic@ (questo è il suo nick su Coquinaria) porta i ceci cucinati così e devo dire che li ho trovati veramente gustosi.
Non li faccio spesso, però d'estate può essere una soluzione:si preparano in anticipo e si mangiano a temperatura ambiente.
La ricetta è di Sigrid (il suo blog è il famosissimo Cavoletto di Bruxelles), Federica  però ha fatto una piccola modifica: ha diminuito la quantità di cipolle, da quattro a due.















Ingredienti per 4 persone 

ceci (scatola) 450g
cipolle bianche (medie) 4  (o anche due, dipende dai gusti)
pinoli 50g
uvetta 50g
olio d’oliva
prezzemolo tritato 2 cucchiai
aglio 1 spicchio
aceto balsamico 1 cucchiaino (io ne ho messo di più)

Scolare e sciacquare i ceci. 

Sbucciare le cipolle, tritarne una e tagliare l'altra a fettine. 
Scaldare 4 cucchiai d’olio d’oliva in una padella capiente e farci appassire le cipolle e l’aglio tagliato a fettine. 
Quando le cipolle cominciano a dorare aggiungere i ceci, i pinoli e l’uvetta, un goccio di acqua e far cuocere per 15 minuti a coperto.
 Infine, spegnere,aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo e l’aceto, lasciar riposare un’attimo e servire. 
Buono sia  caldo che tiepido.


Nessun commento:

Posta un commento