domenica 26 luglio 2015

Lasagne con zucchine e scamorza affumicata

Ci vuole un bel coraggio ad accendere il forno con questo caldo!
Io però lo faccio.
Lo faccio perchè per fortuna me lo posso permettere, avendo un altro forno al pianterreno per cui posso evitare di litigare col marito, che non sopporta minimamente in caldo, e allo stesso tempo fare delle piatti gustosi con le verdure dell'orto.
Eh già! Ci risiamo! ancora zucchine! e mica le posso mangiare crude! Oddio, con quelle piccoline, appena colte, tagliate a julienne l'ho fatto.
Queste erano vecchie di due giorni e bisognava urgentemente impiegarle in qualche modo e direi che ho trovato il modo giusto: una buonissima lasagna.

una confezione di sfoglia per lasagne
7 zucchine medio-grandi
200gr scamorza affumicata
Besciamella fatta con:
1/2 litro di latte
30gr farina
30gr burro
noce moscata
aglio
parmigiano
erba persa
latte q.b.














Ho tritato uno spicchio di aglio e l'ho leggermente soffritto in poco olio.
Ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle sottili, le ho fatte cuocere per circa 5 minuti, salate, pepate e insaporite con foglioline si erba persa (o maggiorana).
Ho preparato la besciamella e ho tagliato la scamorza a fettine sottilissime.
Non avendo scottato le lasagne, ho messo un po' di latte nelle zucchine, così come ho fatto una besciamella piuttosto liquida.

Ho imburrato una pirofila quadrata da 20cm, velato il fondo con poca besciamella, poi ho messo la sfoglia, un terzo delle zucchine,la provola, besciamella, pochissimo parmigiano.
Così per altre due volte.
Ultimo strato con  la sfoglia ricoperta  di besciamella, abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Ho coperto con carta alluminio e ho fatto cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora, infine ho passato le lasagne sotto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento