giovedì 20 agosto 2015

Pollo pomodorini e olive

Come si dice... "quanno a grilli e quanno a tordi"!
Ci sono dei periodi dell'anno che l'orto dà ben poco e altri, come in estate, che c'è una super produzione di pomodori, zucchine, etc che non sai più dove metterli e come cucinarli.
Parliamo dei  pomodorini: si regalano, si fanno confit, si fa la pizza...insomma si cerca di sistemarli in qualche modo perchè buttarli dispiace.
Allora proviamo ad abbinarli al pollo, vediamo se in famiglia gradiscono.
Gradiscono, gradiscono...d'accordo, le bucce sono fastidiose ma si può fare e pure rifare.
Per onestà devo dire che ho preso spunto da internet poi, come spesso succede, si fa una versione propria.














Per 6 persone
9 sovracosce di pollo
500 gr pomodorini (all'incirca, io ho abbondato)
2 manciate di olive nere
3  spicchi  di aglio
10 capperi sotto sale
vino bianco q.b.
pasta acciughe 10 cm circa
rosmarino
prezzemolo
sale pepe

In una padella piuttosto larga ho soffritto leggermente uno spicchio di aglio nell'olio, ho fatto dorare per bene i pezzi di pollo a fuoco vivace con un rametto di rosmarino (che poi ho eliminato), salato, pepato,  poi li ho tolti e messi da parte.
Nella stessa padella, ho versato poco olio e ci ho fatto soffriggere un trito di aglio e capperi, spento il fuoco e messa la pasta di acciughe.
L'ho fatta sciogliere aiutandomi con una spatola e ho amalgamato bene il tutto.
A questo punto vi ho messo i pomodorini e le olive, pepe e praticamente niente sale (per la presenza delle acciughe) fatto insaporire, e aggiunti i pezzi di pollo.
Ho mescolato per bene e sfumato con vino bianco.
Ho aggiunto poca acqua e finito di cuocere.
Prima di servire ho messo il prezzemolo tritato.


Nessun commento:

Posta un commento