sabato 30 aprile 2016

Torta rustica con gli agretti

 Questa è la mia versione di una torta rustica con agretti e stracchino, scoperta grazie ad un post del gruppo "Quelli del forum di Cucina Italiana".
Li ho sempre mangiati lessi, conditi con olio e limone, pertanto  questa torta per me era una novità, m'incuriosiva molto.
Rispetto all'originale ho fatto dei cambiamenti, a cominciare dalla pasta.
Ho fatto la mia solita ricetta, una specie di pasta matta con un po' di lievito che la rende più morbida e gli agretti li ho ripassati in padella senza con aglio anzichè cipolla.






 Pasta per torte salate

300gr farina tipo 1
120gr acqua tiepida
70gr olio di semi di girasole
sale 1 cucchiaino abbondante di lievito per torte salate

ripieno: un mazzetto di agretti lessati, tagliati grossolanamente e ripassati con uno spicchio di aglio
2 cucchiai parmigiano

200gr stracchino
100gr ricotta
70 gr latte sale pepe olio
buccia limone
Ho ripassato gli agretti in padella con uno spicchio di aglio, leggermente dorato.
Alla fine ho messo del parmigiano.

In una ciotola ho lavorato lo stracchino e la ricotta (ho usato la ricotta perchè ne avevo solo 200gr  anzichè 250)  con un filo di olio, il sale, il pepe e la buccia grattugiata di limone.
 Ho steso la pasta in uno stampo di 28cm di diametro, vi ho messo gli agretti e vi ho versato sopra il composto di formaggi.
Ho cotto in forno ventilato a temperatura media per circa 35 minuti, fino a quando la superficie ha preso colore.

Nessun commento:

Posta un commento