lunedì 4 aprile 2016

Muffins con farina di orzo, banana e nocciole

Sono passati diversi mesi da quando ho acquistato un libro sulle farine alternative alle solite 0 e 00 e nonostante i buoni propositi e l'averlo praticamente a portata di mano, ancora non mi ero decisa a provare qualcosa..
Il libro, a mio parere,  è valido ed offre una vasta gamma di ricette sia dolci che salate nelle quali si usa farina di amaranto, di avena, di farro, di quinoa etc etc..
L'autrice è Marianna Franchi e il titolo è "Di farina in farina" (ed. Guido Tommasi).
Ieri mi sono messa a sfogliarlo di nuovo e ho visto le ricette con la farina di orzo.
Si sa che spesso chi è appassionato di cucina compra gli ingredienti più insoliti, magari pensando di fare chissà che cosa e poi rimangono lì (e intanto la data di scadenza si avvicina inesorabilmente!), proprio come il mio bel pacchetto di farina di orzo.
Riassumendo: la farina di orzo ce l'ho, una banana bella matura ce l'ho, la granella di nocciole non mi manca, il limone scendo a coglierlo ....devo solo pesare gli ingredienti e via con questi muffins alternativi!
















per 6 muffins

Ingredienti secchi:

140gr farina d'orzo
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio granella nocciole tostate (più altra da mettere sopra)
sale

Ingredienti liquidi:

1 banana matura 100gr
70gr zucchero di canna
50gr latte
50gr olio girasole
1 limone

Scaldare il forno a 200°.
In una ciotola mettere gli ingredienti secchi e mischiarli per bene.
Frullare la banana col latte e versare il composto in una ciotola, unire l'olio, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, e il succo di mezzo limone.
Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolare velocemente con una spatola, quindi mettere l'impasto in sei pirottini.
Cospargere con della granella di nocciole.
Cuocere per 25 minuti circa.

L'autrice suggerisce delle alternative golose: cioccolato spezzettato nell'impasto, oppure altra frutta secca tritata da mettere sopra al posto della granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento