martedì 8 ottobre 2019

Spaghetti integrali con pesto di cavolo nero, noci e pecorino

     Ho scoperto il cavolo nero da qualche anno ed è stato subito amore!
Tra l'altro, mi è stato detto, che la mia zona è tra le maggiori produttrici ed io che pensavo che fosse diffuso soprattutto in Toscana!
Così, una volta incontrato, ho cominciato subito a fare zuppe, poi ripassato in padella con l'aglio e poco peperoncino  oppure  sulle bruschette, magari con salsiccia o pancetta croccante e poi...e poi il pesto!
    Oggi ho fatto versione con noci e pecorino: niente male!
Per le dosi sono andata un po' a occhio e a gusto, comunque rende abbastanza e questo poteva bastare anche per tre persone.





















Per due persone

Sei foglie medio-grandi di cavolo nero
20gr noci più quelle per guarnire
tre cucchiai (o più ) di pecorino romano
olio q.b. per ottenere un composto cremoso
aglio

Togliere la parte centrale alle foglie del cavolo , lavarlo accuratamente e  lessarlo in acqua salata per una decina di minuti.

Affinchè mantenga il colore metterlo a bagno velocemente in acqua freddissima (dopo averlo lessato).

Mettere in un tritatutto elettrico l'aglio e le noci, tritare per pochi secondi, aggiungere il cavolo , tritare ancora per qualche secondo, poi aggiungere l'olio e il pecorino fino ad ottenere un composto cremoso.

Si può aggiungere più pecorino o qualche gheriglio tritato molto grossolanamente, tutto in base ai propri gusti.

Ho messo questo pesto in una zuppiera, tenuta al caldo, ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e vi ho versato gli spaghetti quadrati integrali.
Rigirato per bene e servito.




Nessun commento:

Posta un commento