domenica 26 luglio 2020

POMODORI RIPIENI DI RISO

     La ricetta è tipica della cucina romana, ma si fa spesso anche qui nella Tuscia  quando in estate c'è grande quantità di pomodori, specialmente se provenienti dal proprio orto, come nel mio caso.

E' un piatto semplice e gustoso, un pochino impegnativo se vogliamo, ma lo possiamo preparare anche qualche ora prima di pranzo o di cena ed è pure meglio.

L'unico svantaggio è che si deve accendere il forno, ma quante buone ricette estive lo richiedono? Un buon numero direi! 
Quindi una volta che ci mettiamo all'opera meglio farne una teglia grande, la più grande che può entrare nel forno, come ho fatto io che ne ho fatti 10 di media grandezza.

























10 pomodori Hobby maturi
270gr di riso
basilico 3-4 foglie
1/2 spicchio di aglio grattugiato
sale
pepe
olio
patate 5-6

Tagliare la calotta ai pomodori (vedere la foto per capire dove tagliare), svuotarli con l'aiuto di un coltello o dell'attrezzo per fare le palline di melone/patate etc, mettere in una ciotola la polpa che è stata tolta, "minipimerizzarla", lasciando dei pezzetti interi.

Condire con sale, pepe, aglio e poco olio.

Metterne da parte un bicchiere circa e in quella che sta nella ciotola aggiungere il basilico sminuzzato (alcuni mettono il prezzemolo, io preferisco il basilico) e versarvi il riso, la cui quantità può variare dai 25 ai 30gr per pomodoro.

Lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

Preparare le patate: tagliarle a spicchi, salarle e peparle, versarvi sopra la polpa di pomodoro frullata che avevamo messo da parte.

Salare, poco, l'interno dei pomodori e riempirli di riso (che avrà assorbito il liquido) e mettervi sopra le calotte.

Disporre i pomodori nella teglia, leggermente unta (non troppo!) di olio, riempire gli spazi con le patate (secondo me è meglio abbondare con le patate, sono troppo buone!), versando pure il pomodoro frullato che avevamo aggiunto.
Mettere sopra un filo di olio e coprire con un foglio di alluminio che si toglierà dopo 30-40 minuti.

La cottura: 200° circa, ripiano medio, per un'ora e più, per lo meno fino a quando le patate saranno cotte.

Nessun commento:

Posta un commento