domenica 9 agosto 2020

RISO VENERE CON STRACCIATELLA (O BURRATA)

      Un piatto fresco, veloce, vegetariano, senza glutine e da preparare in due tempi, ideale per le cene estive??  eccolo!

Ho stravolto un pochino la ricetta originale che prevedeva la fregula, infatti non avendola trovata ho optato per il riso venere.
   Darò le dosi indicative, visto che quando l'ho preparato avevo fatto anche altri piatti, comunque ho considerato circa 30gr di riso a persona (noi eravamo in 7).

200gr circa di riso venere
2 zucchine (3 se piccole)  freschissime
buccia di limone
sale pepe 
timo 
olio
stracciatella (o burrate) q.b.
2 pesche

Lessare il riso venere, scolarlo per bene e condirlo con un filo di olio (poco).
Tagliare a nastro le zucchine che saranno freschissime, e farle marinare in abbondante olio con buccia di limone, timo, sale e pepe, almeno per un'ora.
Poco prima di servire versare le zucchine nella ciotola del riso, unire le pesche a dadini, mischiare bene il tutto.
Io ho disposto il riso a corona, versato al centro la stracciatella (o le burrate divise in 4) e messe sottili fettine di pesca intorno.

4 commenti: