domenica 15 settembre 2024

PANE ALLE NOCCIOLE

   



 Mi diverte molto provare nuovi tipi di pane e così dopo un'estate passata a fare batbout e torta al testo umbra, ho pensato che era giunto il momento di provare quello alle nocciole, considerando che ne ho una notevole quantità.
    Ho deciso così, all'improvviso, preparando un prefermento con 2,3 gr di lievito di birra che sarebbe stato pronto dopo un'oretta , ora in cui io avevo un altro impegno.
Insomma ce la potevo fare con i tempi.

INGREDIENTI

Prefermento:
50gr farina tipo 1
50gr acqua
3 gr lievito di birra (circa)

350gr farina manitoba
50gr farina integrale.
220 gr acqua
2 cucchiai olio
1 cucchiaino abbondante di sale
foglioline di timo fresco (oppure rosmarino)
100gr nocciole tritate nel mixer (granella non troppo fine)


     Preparare il prefermento e dopo un'ora, anche più (dipende dai grammi  di lievito ) metterlo nella planetaria con gli altri ingredienti, tranne le nocciole.
Metterlo a lievitare nel forno spento con la luce accesa oppure, se possibile, in modalità lievitazione.

     Al raddoppio  di nuovo in planetaria unendo le nocciole.
Lavorare brevemente fino a quando le nocciole sono ben distribuite nell'impasto.

    Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo in tre parti uguali, formare tre filoncini per fare una treccia.
Io ho un piano di acciaio che ho leggermente bagnato ma, avendo avuto dei problemi per formare i filoncini, penso che la  prossima volta proverò a metterlo sulla spianatoia infarinata.

     Formata la treccia (ma si può fare anche un filone), l'ho adagiata su carta forno e messa a lievitare in uno stampo da plumcake, ho spennellato la superficie con olio e l'ho infilata in una busta grande per alimenti poi di nuovo in forno a lievitare.

Quando era pronta, ho acceso il forno alla massima temperatura, messa dentro la mia pentola per il pane e quando era tutto caldissimo, circa 10 minuti, ho tolto la pentola e ci ho messo dentro il pane con la carta forno, chiuso bene col coperchio e fatto cuocere per una mezz'ora.

Dopo 30 minuti, ho tolto il pane dalla pentola, posizionandolo direttamente sulla grata , abbassata la temperatura a 200°, e cotto per altri 10 minuti.

     
     

Nessun commento:

Posta un commento