domenica 27 agosto 2017

Bavarese alle mele e gelée alla "Crema Catalana"

     Eccomi di nuovo qua a parlare di bavaresi.

Se non fosse stato per quei favolosi stampi che mi sono regalata forse non starei a fare tanti esperimenti, però hanno delle forme così belle e così nuove per me che è difficile resistere.
E' estate e le occasioni non mancano: un invito ad amici, un compleanno, un onomastico, ferragosto e un dolce ci sta sempre bene.

Non sono una maga dei dolci pertanto non mi avventuro in imprese ardite, vado sul semplice che, se ben presentato, fa la sua figura.

Per giorni mi sono frullate delle idee per la testa, possibili combinazioni, alcune molto valide a mio avviso ma un po' troppo "invernali".
Cercavo qualcosa con la frutta e poichè mio marito mi ha portato le prime mele...vada per le mele!
E' venuta fuori una bavarese non proprio dai sapori estivi (limone fragola, mango e via discorrendo), diciamo che preannuncia l'autunno, va'!
Ancora uno volta ho preso spunto da questo per la bavarese, la gelée invece è un'idea mia.














Gelée alla crema catalana

1/2 mela golden, circa 70gr
1/2 cucchiaio di zucchero
6 cucchiai acqua (e altra q.b. per minipimerizzare le mele cotte)
3gr colla di pesce
70gr liquore Crema Catalana

(dopo l'assaggio, posso dire che forse è meglio aumentare leggermente la quantità di liquore e diminuire la mela)

 Bavarese alla mela

165gr latte
60gr tuorli (3 )
60gr zucchero
7gr colla di pesce
bacca vaniglia
160gr mela
250 gr panna

1 cucchiaio colmo di zucchero
120gr vino bianco
2 tazzine acqua


Preparare la gelée facendo cuocere le mele tagliati a dadini piccolissimi con lo zucchero e l'acqua.
Ridurle a purea con il minipimer, aggiungendo un po' di acqua eventualmente.
Quando è ancora caldo unire la colla di pesce precedentemente messa a bagno per una decina di minuti e strizzata.
Amalgamare bene il tutto, aggiungere il liquore "crema Catalana". Io l'ho comprato a Barcellona ma credo che si possa trovare anche in Italia in negozi ben forniti e anche su Amazon.
Quando è tiepido versare il composto nello stampo  e mettere nel freezer.

Far cuocere le mele con acqua, vino e zucchero, passarle al minimiper e volendo, aggiungere una cucchiaiata di liquore alla mela o all'arancia.

Preparare la crema inglese, portarla a 84°, spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce messa a bagno in precedenza e strizzata.
Mescolare accuratamente, aggiungere le mele cotte, passare tutto da un colino in modo da togliere eventuali pezzetti di mela non frullati.
Quando è tiepido, unire la panna semimontata, mescolare  per bene, riprendere lo stampo che avevamo messo nel freezer, versare questo composto e di nuovo in freezer.

L'ho servito cosparso da pochissima cannella.


Nessun commento:

Posta un commento