giovedì 24 gennaio 2019

Kouglof all'olio

     Questa è una versione del kouglof nata per venire incontro alle esigenze di mia figlia: no burro, se possibile, no uvetta. 
Anche la lavorazione è stata un po' diversa e, nonostante i miei numerosi timori, devo dire che sono molto soddisfatta del risultato.
Gli ingredienti sono più o meno gli stessi e lo stampo è quello della ricetta precedente.























470gr farina manitoba

30gr cacao di ottima qualità

200ml latte tiepido

10gr lievito di birra 

2 uova medie

80gr zucchero

125gr olio di semi di girasole

130gr gocce di cioccolato (bianco e fondente)

buccia di 2 arance

un pizzicone di sale

mandorle q.b.

zucchero a velo q.b.


Ho preparato il lievitino con 70ml latte tiepido, il lievito di birra e 50gr di farina  (presa dal totale).

Ho messo nella planetaria le uova, lo zucchero, la buccia di arancia,il sale e il resto del latte tiepido.
Ho lavorato a mano con una frusta per amalgamare, quindi ho aggiunto il lievito ormai ben sviluppato. Mischiato tutto ancora a mano.

A questo punto ho aggiunto la farina col cacao e lavorato nella planetaria.

Quando l'impasto si staccava dalle pareti ho cominciato a mettere l'olio a cucchiaiate, pazientemente, una per volta, fermando anche la planetaria per raccogliere l'impasto dal fondo.

Ho lavorato a lungo, facendo anche delle pause. 

Quando l'impasto era pronto, l'ho lasciato nella planetaria, coperta per bene con pellicola e messo a lievitare in forno spento con luce accesa. Di tanto in tanto accendevo per pochi secondi perchè rimanesse caldo.

Quando è raddoppiato, ho rimesso in funzione la planetaria e ho unito all'impasto le gocce di cioccolato.

Lavorato ancora un po', quindi ho imburrato il piano di acciaio e ho rovesciato l'impasto.

Ho portato la pasta verso il centro, quindi l'ho girata sottosopra e ho cercato di formare una palla.

Ho fatto un buco al centro, come se fosse una grossa ciambella e l'ho adagiata nello stampo ben imburrato e con due mandorle per scanalatura (messe in precedenza sul fondo).

Dopo circa un'ora e mezza l'impasto era al bordo, e anche un pochino più su,.

Ho acceso il forno sui 180°, messo pentolino di acqua bollente sul fondo, atteso circa tre minuti e infornato ripiano medio-alto.

Dopo 30 minuti circa ho fatto la prova stecchino: era asciutto! quindi l'ho sfornato, messo su una grata a raffreddare e versato un po' di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento