giovedì 31 gennaio 2019

Pizza di pasqua "Maddy"

     Ormai sono presa dai lievitati e chi mi ferma più! Tra l'altro bisogna pensare, anche se siamo molto in anticipo, alle pizze di pasqua e allora, mi son detta, portiamoci avanti con i lavori!  Giochiamo a fare una versione "moderna" (chissà cosa  direbbero mia madre e mia nonna???), giusto per divertimento.

    La ricetta me la sono inventata, anche se il punto di partenza era la nostra pizza di pasqua della Tuscia.
 Perchè Maddy? perchè per gli amici di mia figlia io sono la Maddy.
















Lievitino:

7gr lievito di birra
100ml latte
60gr manitoba


Impasto:

500gr  farina (ho usato Garofalo W260)

4 uova

100ml latte

200gr zucchero

50gr olio di semi di girasole

una manciata di uvetta
50 gr mirtilli rossi essiccati
40 gr papaya disidratata
40 gr zenzero disidratato

buccia di 1 arancia
buccia di un limone
un cucchiaino di miele

cointreau q.b.
succo di un'arancia

un pizzico di cannella
una grattatina di noce moscata


Innanzi tutto ho messo a bagno  la frutta secca prima con acqua tiepida poi risciacquata e messa in una ciotolina con la papaya e lo zenzero un goccio di cointreau e il succo di arancia.

Ho preparato il lievitino.

Ho grattugiato la buccia dell'arancia e del limone e vi ho messo un cucchiaino di miele.

Quando il lievitino era pronto, l'ho messo nella planetaria col le uova, lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il latte, le bucce degli agrumi.
Mischiato velocemente quindi  ho cominciato a mettere la farina, poi l'olio.

Ho lavorato per circa 15-20 minuti e ho messo  la ciotola della planetaria, coperta con pellicola, nel forno spento a lievitare per qualche ora.

A quel punto ho unito la frutta secca senza il liquido e ho lavorato ancora per circa 15 minuti.
NON è un impasto incordato, anzi rimane piuttosto"liquido".
Ho imburrato uno stampo da pizza in alluminio da circa 2 l di capacità, quello che si usa appunto per le pizze di pasqua. Purtroppo non avevo lo strutto per ungere e ho avuto qualche difficoltà   nello sformarlo.

L'ho fatto lievitare fino al raggiungimento del bordo, mettendo un pentolino con acqua bollente che poi ho lasciato anche durante la cottura.

     Ho acceso il forno, 180°, messo nel ripiano medio-basso,  e  fatto cuocere a questa temperatura per circa mezz'ora. Ho abbassato la temperatura al minino e cotto per altri 20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento