domenica 26 gennaio 2020

PANNACOTTA al pralinato di noci e pere caramellate

     Questo è il dessert che ho preparato per una cena il cui tema, l'ho già scritto nel post precedente, era la Tuscia e di conseguenza prodotti del mio territorio. 
Potevo fare un pralinato alle nocciole come in passato oppure usare le noci che ho e che mi piacciono molto, ho preferito queste anche perchè ho una leggera avversione per le nocciole.
      Altro problema: che ci metto sopra? Quale salsa? sola soletta non mi piaceva e, pensa che ti ripensa, alla fine la scelta è caduta sulle pere a dadini caramellate, non frullate!
La ricetta è semplice, la si può preparare in più tempi ed è sempre gradita.

PRALINATO ALLE NOCI:

90gr noci
90gr zucchero
60 gr acqua

In un pentolino ho messo lo zucchero con l'acqua, ho fatto cuocere senza rigirare e quando è diventato "biondo", ho aggiunto le noci, rigirando sempre con un mestolo di legno. 
Ho fatto cuocere fino a quando era un pochino scuro, ma non troppo! quindi l'ho steso su carta forno e l'ho fatto raffreddare.
Una volta freddo, l'ho spezzato grossolanamente e messo nel mixer fino a quando è diventato come una crema.




















PANNACOTTA

1/2 litro di panna
1 decilitro di latte
100 gr zucchero
1/2 stecca vaniglia (i semini)
10 gr colla di pesce

Per servire: 
una pera a dadini, 
zucchero di canna q.b. 
cognac

Mettere a bagno la colla di pesce per circa 15 minuti.
Scaldare il latte e versarvi la colla di pesce strizzata e mischiare molto bene.
A fuoco basso, portare a bollore la panna con lo zucchero, unire i semini di vaniglia e il latte con la colla di pesce e far raffreddare.
Mettere in frigo per circa 15 minuti,q uindi aggiungere 60gr di pralinato, mischiando bene con una frusta. 
Ancora in frigo , poi rigirare di nuovo con la frusta, tutto questo perchè il pralinato non finisse sul fondo.
Quando tutto era ben omogeneo, ma ancora abbastanza liquido, l'ho versata nei vasetti, o in un unico stampo e l'ho messa in frigo.(io l'ho preparata il giorno prima).

    Alcune ore prima di servire ho tagliato una pera dadini, cosparsa di zucchero e l'ho fatta caramellare, profumandola con del cognac.
Quando era fredda ne ho messa un paio di cucchiaini sopra ogni vasetto.


Nessun commento:

Posta un commento