lunedì 6 gennaio 2020

CRÊPES CARCIOFI E PECORINO

    Dopo tanto, troppo, tempo ritorno a fare uno dei piatti che preferisco: le crêpes! e , già che c'ero, ho voluto fare una ricetta nuova.
La scelta era ampia, solo che volevo fare una ricetta che contenesse della verdura quindi, escluse le classiche ricotta e spinaci, ho scelto di metterci i carciofi.
     Ho fatto dei fagottini non solo belli a vedersi nel piatto con la fonduta di accompagnamento, ma anche nella teglia in cui li ho cotti.   Il gusto poi! Delicato sicuramente, ma il pecorino romano ha dato al ripieno  quella marcia in più che ci vuole in certi piatti, senza però esagerare.



 


































  Per 12 crêpes ho fatto la mia solita dose:
40gr (pure 30gr) burro
250gr latte
125gr farina
2 uova
sale.

Ho fuso il burro nella padellina  antiaderente (diametro circa 16cm)  molto dolcemente, tenendo la padellina sopra al fuoco e ruotandola. Quando era tutto fuso, l'ho inclinata da una parte e ho fatto la pastella. Uova sbattute con le fruste, un po' di farina, il burro ormai freddo, poi alternare farina e latte. Far riposare per una mezz'ora circa.
N.B. togliere TUTTO il burro dalla padellina con un leccapentole, ho scoperto che facendo così la prima crêpe viene sempre bene  (di solito era orribile).

Ripeno:

3 carciofi
200gr ricotta
100gr pecorino romano grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
salvia
aglio
olio
sale e pepe
                    inoltre

parmigiano grattugiato
porro
burro

 Per la fonduta:
200ml panna
50gr pecorino NON stagionato.

Mettere 4 cucchiai di olio in una padella, l'aglio che dovrà profumare l'olio, un mazzetto di erbe aromatiche (io salvia e mentuccia o nepitella), far salare i carciofi aggiungendo il vino.
Far raffreddare.
Tritare i carciofi (togliere aglio ed erbe), unire la ricotta e il pecorino.
Salare e pepare.
Scottare qualche foglia di porro.

Mettere il ripieno nelle crêpes  e chiuderle a fagottino, legandolo con la foglia di porro.
Mettere i fagottini in una teglia, cospargere di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Mettere in forno per una decina di minuti, poi una rapida passata sotto il grill fino a doratura..

Fonduta: mettere in un pentolino la panna col pecorino tagliato a dadini. Far fondere a fuoco basso.
Servire i fagottini sulla fonduta.

1 commento: