mercoledì 15 gennaio 2014

Muffins con noci, noci macadamia, gocce di cioccolato

Ogni tanto mi capita di comprare un ingrediente, definiamolo pure insolito, col proposito di utilizzarlo quanto prima; magari l'ho trovato in qualche ricetta che ora vai a capire dove sarà: libri? riviste? Internet?
Vabbè,a parte queste considerazioni,  le noci macadamia stavano lì, in dispensa, in attesa di trovare un dolcetto di cui sarebbero state protagoniste.
In fondo non le avevo prese da tanto tempo quindi il rischio scadenza non c'era però meglio non far passare troppo tempo.
Così oggi pomeriggio, tra una chiacchiera e l'altra su argomenti culinari, mi viene un 'idea: proviamo a metterle nei muffins.
Presa dalla frenesia sperimentatrice non vado a cercare a destra e a manca, butto giù una ricetta su un foglietto e se tutto andrà bene la metterò nel blog, altrimenti...se ne riparlerà un'altra volta dopo le opportune modifiche.
La prova assaggio è stata superata e allora eccoli qui i miei muffins alle noci.


Per 12 muffins:
190gr farina
10gr cacao (un cucchiaio circa)
120gr zucchero demerara
40gr noci
40gr noci macadamia
30gr gocce di cioccolato
75gr olio di riso
2 uova
100gr latte
70gr yogurt
1/2 bustina lievito per dolci
cioccolato fondente q.b.

Ho tagliato grossolanamente i due tipi di noci e le ho messe in una ciotola con tutti gli ingredienti secchi, escluso il cioccolato fondente.
Al centro ho fatto una buchetta e vi ho messo le uova e gli ingredienti umidi.
Girato velocemente e messo in frigo.
Dopo una mezz'ora ho messo l'impasto nei pirottini da muffins , mettendo un mezzo quadratino di cioccolato fondente al centro.
Cottura intorno ai 200° per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento