venerdì 12 settembre 2014

Ciambellone allo yogurt e mele 2

Questo è più o meno lo stesso ciambellone allo yogurt che avevo messo nel blog l'altro  giorno.
Allora qualcuno si chiederà: che bisogno c'è di metterlo se è quasi simile?
Bene, qualche cosa c'è: la farina integrale, per esempio, poi la quantità degli ingredienti l'ho diminuita, così come ho diminuito il numero delle mele e anche la loro disposizione, anche la forma non è più quella, non è più a ciambella.
Buone tutte e due, ma questo mi pare abbia avuto maggior successo. Forse meno mele che lo hanno reso un po' meno umido?  Fatto sta che è durato poco più di ventiquattr'ore e questo vorrà dire qualcosa, o no?








































Ingredienti (stampo a cerniera 24cm)
                                                                                                                                                                  200gr yogurt
200gr farina kamut
100gr farina integrale
3 uova
150gr zucchero di canna +altro per spolverizzare
90gr olio girasole
buccia e succo di limone
2 mele renette molto grandi o 3 medie
1 bustina lievito
gelatina spray

Il procedimento è il solito: si montano bene le uova con lo zucchero, si aggiungono buccia di limone grattugiata, yogurt e olio, poi delicatamente, a cucchiaiate le farine e il lievito.
In ultimo la mela tagliata in precedenza a dadini e messa in una ciotola col succo di limone.
L'altra mela l'ho tagliata a fettine messa come si vede nella foto.
Cottura sui 180-170° (ho un forno che mi fa dei brutti scherzi quindi meglio tenerla bassa e prolungare i tempi), per circa 45 minuti.
Dopo la cottura passiamo al "make up": una passata sotto il grill (la superficie l'avevo cosparsa di zucchero) e poi una spruzzata di gelatina per lucidare, ossia per renderlo più bello, perchè anche l'occhio vuole la sua parte (e io devo consumare questa gelatina spray).

Nessun commento:

Posta un commento