domenica 14 settembre 2014

Crostata tiramisù

Come si fa a resistere quando ti capita tra le mani uno dei tanti libri che hai e  trovi una "Crostata alla crema tiramisù"?
Si può rimandare poi arriva il giorno che, infischiandotene altamente delle numerose calorie, compri tutti gli ingredienti e vai con la crostata! Tanto, dici a te stessa, ne mangerai una fettina, la dose poi è per 6-8 persone ma sicuramente avranno considerato porzioni abbondanti.



















Frolla al caffè:
300gr burro (io 250gr)
200gr zucchero a velo
4 tuorli
500gr farina
4 cucchiaini caffè solubile

Per la crema:
250gr panna montata
4 tuorli
50gr zucchero
125gr mascarpone
cacao in polvere q.b.
20gr acqua   (io)
1 foglio colla di pesce  (io)
2 cucchiai marsala all'uovo (io)

 Ho fatto la frolla e l'ho messa in frigo per alcune ore.
L'ho stesa in uno stampo da 24 cm allo spessore di 1/2 cm.
L'ho fatta cuocere  per 10 minuti a 160°coperta con carta forno e le palline di ceramica, poi le ho tolte e l'ho fatta cuocere per altri 5 minuti.
Ho fatto raffreddare.
L'impasto era piuttosto abbondate pertanto con la frolla avanzata ho fatto dei biscottini a forma di fiore. Credo che accoppiati con una ganache in mezzo siano proprio buoni!

Per la crema, contrariamente a quello che c'era scritto, ossia montare tuorli e zucchero, ho preferito fare uno sciroppo a 121° con poca acqua e lo zucchero, poi montare i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo.
Altra variante mia: poichè temo che queste creme siamo pronte a franare da un momento all'altro, aggiungo un "sostegno", cioè un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e sciolto in 2 cucchiai di marsala caldo.
Ricapitalondando: tuorli montati con lo sciroppo, marsala con colla di pesce, mascarpone e infine panna, amalgamare per bene e mettere  in frigo.
Quando il guscio è freddo, versare la crema e tenere in frigo almeno due ore (io l'ho fatta il giorno prima),
Cospargere di cacao prima di servire.

1 commento: