martedì 9 settembre 2014

Riso venere ai peperoni con polpo

Ancora riso venere.
Eh sì! Vado a periodi e ora tocca al riso venere fare la "cavia" per i miei esperimenti culinari.
Questo mi sembra che sia riuscito abbastanza bene, almeno secondo il mio gusto.
Era già da un po' che pensavo alla coppia riso venere e polpo e dopo una prova che non mi aveva entusiasmata moltissimo, anche se era passabile, ho tentato di nuovo ed è venuto fuori un piatto gradevole ma, soprattutto ho scoperto che questa salsa al sedano lo potrei utilizzare in diverse preparazioni.
C'è da dire che io non amo molto il sedano eppure stavolta...



















Per due persone:

140gr riso venere
1 polpo (naturalmente ne ho usato una parte, tre tentacoli diciamo) lessato
1 peperone  rosso

Per la salsa:

il cuore di un sedano piccolo con le foglie
6 mandorle
succo di limone
sale pepe olio q.b.

Ho lessato il riso venere nella pentola a pressione (12 minuti dal fischio) e il triplo del volume di acqua.
Ho pelato col pelapatate un peperone rosso e l'ho fatto a dadini di circa 3mm di lato.
In una padella ho messo qualche cucchiaio d'olio con uno spicchio di aglio, l'ho fatto dorare leggermente e vi ho cotto i peperoni (non troppo), quindi vi ho versato il riso, fatto insaporire e aggiustato di sale e pepe.

Ho lessato il polpo nella pentola a pressione, circa 15-20 minuti dal fischio, e l'ho fatto freddare nella pentola.

La salsa al sedano è quella di Sergio Barzetti, o meglio, una mia versione con meno foglie.
Ho preso la parte centrale del sedano (due, tre gambetti, essendo il mio non era gigante come quello che si trova in vendita), l'ho messa nel mio robottino con le mandorle, il limone, sale, pepe e l'olio e l'ho fatto andare fino ad avere una salsina omogenea, più o meno,

Metto qui il link della salsa  originale e il procedimento.

Come al solito: il riso in un coppapasta, sformato, e intorno il polpo ricoperto di salsa.


Nessun commento:

Posta un commento