sabato 21 dicembre 2013

Biscottini con sesamo, fleur de sel e gocce di cioccolato

Non c'è niente da fare, sono (solo io?) irrecuperabile!
Mi dico sempre: basta mensili di cucina, basta libri e poi ci ricasco sempre!
Il problema, a ben pensarci, non sono i libri che si comprano, e la loro utilità, bensì quanto siano validi! Perché mi è capitato spesso di comprare roba perfettamente inutile e con ricette poco interessanti anche se, ultimamente sono diventata un po' più selettiva e di solito faccio buoni acquisti.
Ma veniamo  al dunque, ossia all'ultimo affare,  un libretto poco voluminoso con ricette  che stuzzicano non poco la voglia di "biscottare": "Profumo di biscotti" di Rossella Venezia.
Così, dopo ventiquatt'ore dal suo arrivo in casa mia, ecco pronto  un vassoio di biscottini al sesamo, fleur de sel e gocce di cioccolato veramente buoni.



Per 24 biscotti:
140gr farina 00
40gr semi di sesamo
5 gr sale
9gr lievito per dolci
1 uovo
100gr zucchero di canna in cristalli
80gr burro a fiocchetti
100gr cioccolato in gocce

In una ciotola ho messo la farina, il sesamo, il fleur de sel, il lievito.
In un'altra ho montato l'uovo con lo zucchero, poi ho unito questo composto agli ingredienti secchi, ho messo anche il burro e la metà delle gocce.
Ho  impastato velocemente con una forchetta e, quando etra omogeneo, ho messo il composto in frigo per almeno 20 minuti.
Ho formato delle palline di 3cm di diametro, messe distanziate  su una teglia ricoperta di carta forno, le ho schiacciate e spra vi ho messo il resto delle gocce di cioccolato.
Cottura:15 minuti circa a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento