domenica 22 dicembre 2013

Torta moretta

E mettiamo nel blog pure la torta moretta!
Buona è buona, ma personalmente farei anche altri dolci, però mio figlio l'ha voluta a tutti i costi per il suo compleanno e allora moretta sia!
La ricetta che ho sempre fatto è quella di Federic@ di Coquinaria: la riuscita è sicura, al figlio piace e allora non si cambia, anche se ho visto ricette senza uova che sarei tentata di provare..
A dir la verità una piccola modifica l'ho fatta: olio al posto del burro. Perfetta!!

















150gr zucchero
3 uova
200gr farina
1/2 bicchiere latte
100gr burro ( o 70gr olio di riso)
2 cucchiai cacao
1 bustina lievito

Cottura: 180° per 30 minuti, facendo prova stecchino.

Per farcire:
300gr circa nutella
330gr panna da montare
1 foglio di colla di pesce

Montare per bene le uova con lo zucchero e, sempre con le fruste in azione, aggiungere la farina (a cucchiaiate e facendola passare da un setaccino), il burro morbido, il latte.
In ultimo mettere il cacao e il lievito.
Versare l'impasto in una teglia da 24cm e infornare.

Quando è fredda tagliarla a metà, mettere la nutella, scaldata a bagnomaria per facilitare l'operazione, sulle due parti tagliate.
Stendere la panna montata (io di solito ammollo un foglio di colla di pesce, lo strizzo e lo sciolgo in un paio di cucchiai di panna e verso a filo sulla panna che sto montando) sulla parte inferiore poi mettervi sopra l'alta metà.
Secondo me è più buona se preparata con un giorno d'anticipo.

Nessun commento:

Posta un commento