martedì 23 settembre 2014

Torta di mele in guscio croccante

Guscio croccante..pure troppo croccante! però buonissimo.
Oggi ero un po' così, diciamo pure un po' giù,e in certi momenti mettere le mani in pasta può aiutare, insomma è stato un pomeriggio di cucinoterapia.
Fare un  cake, dei biscotti , impastare possono aiutare a tiraci su il morale quando non è  proprio alle stelle.
Non andrà bene per la linea, ma per l'anima sì!
Stavo giusto sistemando tutti i miei libroni, libri e librini di cucina nella nuova mini-libreria e mi capita tra gli altri un  "Il meglio di Sale&Pepe:torte di mele".
Bene!-mi son detta-
Quest'anno, tra l'altro,abbiamo avuto una produzione eccezionale di mele e non mi resta che scegliere, tenendo presenti gli ingredienti che ho in casa e cercare una ricetta non eccessivamente burrosa.
Uno sguardo veloce e  la scelta cade su questo "Cartoccio croccante alla frutta".
Le mele golden ci sono, gli amaretti pure..e allora mettiamo subito al lavoro il Kenwood per fare l'impasto del guscio!
C'è voluto un po' di tempo tra impasti e riposi vari, ma è stato un successone!



















Per 6 persone

Per la pasta:

400gr farina
40gr burro morbido
80gr zucchero a velo
1 tuorlo
150gr acqua tiepida
sale

Per il ripieno:
2 mele red delicious
50gr uvetta
40gr pinoli
6 amaretti
rum
un cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
40gr zucchero semolato
40gr burro.
1 tuorlo

 Ho messo gli ingredienti nel kenwood, ho impastato e ho finito di lavorare la pasta sulla spianatoia, quando era bella liscia ed omogenea, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigo per circa mezz'ora.
Ho preparato il ripieno: mela a dadini, pinoli tostati, uvetta precedentemente messa a bagno nel rum,amaretti sbriciolati, 30gr zucchero mischiato al cucchiaio di cannella,il pizzico di chiodi di garofano,il burro fuso.
 Poi ho steso la pasta, spessore mezzo cm,  ho fatto un disco di 30 cm (lo stampo deve essere di 24 cm , tra l'altro è avanzata anche un po' di pasta che utilizzerò per delle tortine).
Ho foderato lo stampo con un disco di carta forno bagnato e strizzato, ho messo il guscio e riempito con il ripieno, raccogliendo la pasta intorno, portandola verso l'alto, quasi a chiudere.
Ho messo nel freezer per 15 minuti.
Tolta dal freezer, ho spennellato il dolce con il tuorlo e cosparso con lo zucchero rimasto, Il dolce va coperto con un foglio di alluminio e fatto cuocere così per 25 minuti, poi si toglie e si fa cuocere per altri 25 minuti. Forno a 190°.
Io ho abbassato la temperatura e prolungato il tempo di cottura, perchè a volte il mio forno  è "traditore, quindi meglio andare sul sicuro!

Far intiepidire il dolce, metterlo in un piatto da portata e cospargerlo di zucchero a velo.



2 commenti: