giovedì 28 novembre 2013

Muffins mirtilli rossi


I muffins in casa non mancano mai, sono la colazione preferita di Elena e anche gli altri non disdegnano.
La ricetta è sempre quella, quella con il cacao e, a volte, le gocce di cioccolata, anche se ultimamente ho sostituito il burro con l'olio di riso.
Mi è venuta tante volte la voglia di cambiare e ho provato anche una nuova ricetta (che trovate qui nel blog) poi alla fine torno sempre alla solita, veloce e collaudata.
Poi succede che vedi casualmente al supermercato i mirtilli rossi secchi e vederli e prenderli è stato tutt'uno, proprio per provare quei muffins che campeggiano sulla copertina del librino sui cookies, muffins&co.

Non seguo né la ricetta del librino e neanche quelle trovate nel web, ma adatto la mia.
Forse qualcosa dovrebbe essere cambiato: un po' meno farina e un po' meno latte, ma per il resto vanno benissimo.
Metto la ricetta come l'ho fatta, tra parentesi le modifiche che farei.



















Per 12 muffins:

250 gr farina (diminuire a 230gr)
1 bustina lievito
70gr zucchero
70gr zucchero demerara
2 uova
cannella meno di mezzo cucchiaino
160gr latte  (diminuire a 100 gr)
2 cucchiai yogurt
100gr olio riso
100gr mirtilli secchi precedentemente infarinati.

Ho mischiato tutti gli ingredienti secchi ai quali ho unito gli umidi e i mirtilli leggermente infarinati, girato velocemente, messo nei pirottini e in forno per 20 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento