mercoledì 20 novembre 2013

Pane con alveolatura grande

Ogni tanto mi dedico a fare il pane. A volte riesce bene, altre volte non viene proprio come dico io.
E non finisce qui!
 In casa c'è chi ama la mollica con alveolatura piccola e chi, come mio marito, la detesta.
Questa ricetta secondo me mette d'accordo un po' tutti.
L'ho trovata per caso, infatti stavo cercando un video di "Viva la focaccia" e facendo la ricerca con Google mi è capitato questo
Lo trovo interessante, faccio una considerazione su tempi ed ingredienti e mi dico che si può fare.
Per le dosi faccio esattamente  come Marble,. aggiungendo un cucchiaino di malto.



















Ho messo nel Ken.
300gr acqua
300gr farina manitoba
e ho lavorato per una decina di minuti.

Ho sciolto 5gr lievito di birra in 30gr acqua tiepida, messo pure 1 cucchiaino di malto. 
L'ho versato nel Ken e ho fatto lavorare per pochi secondi.
Ho versato poi 
200gr manitoba
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio di olio.

Ho lavorato a lungo, circa 20 minuti.
L'impasto era piuttosto molle e a quel punto ho preso un contenitore di plastica, l'ho unto con olio e ci ho versato l'impasto. Chiuso in una busta trasparente grande per alimenti, chiusa e messo nel forno con luce accesa.
Dopo circa 45 minuti ho fatto le pieghe di rinforzo, 2 volte.
Riposo 45 minuti circa poi di nuovo pieghe per due volte.
Altro riposo, stavolta più lungo, poi di nuovo pieghe.

Sul tavolo di marmo bagnato ho messo della pellicola per alimenti, due strati vicini, messo un po' di olio e di nuovo pieghe.
Riposo poi gli ho dato una forma allungata con la piega sotto.
Ho sistemato il pane sulla carta forno, mettendolo poi in un cestino ovale, con "sostegni" laterali, ossia due presine perchè non volevo assolutamente che si appiattisse.
Di nuovo nella busta in forno con luce accesa per un'oretta, cioè fino a quando il forno con pietra refrattaria non ha raggiunto i 300°. 
Spruzzata dell'acqua e infornato in una teglia ovale. Appena è stato possibile l'ho messo direttamente sulla pietra. L'ho cotto per una mezz'ora, poco più.




Nessun commento:

Posta un commento