mercoledì 27 novembre 2013

Strudel di mele

La voglia di Strudel me l'ha fatta venire Marta, la fisioterapista di mia madre, e siccome era tanto tempo che non lo facevo mi sembrava che fosse opportuno cimentarmi un'altra volta con questo delizioso dolce.
La prima volta fu almeno dieci anni fa, ricetta de La Cucina Italiana.
Lessi il procedimento e quello stendere la pasta sul un canovaccio col matterello mi lasciò un po' perplessa, non tanto per il procedimento quanto per le mie capacità.
Mi buttai nell'avventura e non solo non ebbi problemi, ma il risultato fu veramente notevole!
Adesso devo dire che la cosa che mi diverte di più è proprio stendere la pasta sul canovaccio, vederla assottigliarsi tra le mani, diventare pressoché trasparente.
Insomma una gran soddisfazione....e pure divertimento, va'!
La ricetta che ho usato oggi è quella di Annamaria Romano di Coquinaria,  che purtroppo non c'è più.


















Per la pasta:
100gr farina
1 cucchiaio di olio
5 cucchiai acqua fredda
1 pizzico di sale

Ho fatto la fontana con la farina e ho messo al centro gli altri ingredienti. Ho lavorato a lungo, almeno 10 minuti, poi ho unto con l'olio la pasta, avvolta in pellicola e fatta riposare al caldo per un'ora circa.

Ripieno:
600gr mele (al netto degli scarti) tagliate a fettine sottili
3 cucchiai scarsi di zucchero
cannella ( 1 cucchiaino)
90 gr uvetta  precedentemente ammollata e strizzata
2 manciate di pinoli
3 cucchiai di vino bianco.

3 cucchiai di pangrattato tostati con circa 10gr burro.
olio per ungere

Appena fatta la pasta ho preparato il ripieno, messo in una ciotola e mischiato delicatamente poi coperto con pellicola trasparente.

Stesa la pasta , l'ho unta con dell'olio, ci ho messo il pangrattato, escluso il bordo, spaso il ripieno e ho arrotolato, aiutandomi con il canovaccio sul quale avevo steso la pasta.
Ho messo lo strudel sulla carta da forno, dandogli una forma leggermente a ferro di cavallo.
L'ho fatto cuocere a 180° per 40 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento