lunedì 4 novembre 2013

Panzerottini



Non potevano mancare! Troppo buoni! e la pasta da rosticceria di Rò di Coquinaria è favolosa.
I ripieni possono essere i più vari, ne ho salvati una trentina anche se il preferito in casa mia è quello con salsiccia-mortadella , poca mozzarella e caciotta non stagionata, tipo Marzolino.

Questi li ho fatti questo inverno.



















 Impasto:
 1 kg farina 00
100 gr zucchero (70 gr per preparazioni salate)
100 gr strutto
30/35 gr sale
40/50 gr lievito di birra (anche meno, si allungano i tempi di lievitazione)
400/430 gr acqua

Impastare il tutto e lasciar lievitare per circa 2 ore , riprendere l'impasto, sgonfiarlo ed utilizzarlo per fare le pizzette, i panini o i panzerottini, come nel mio caso.
Io uso uno stampo richiudibile come questo , badando a tenere leggermente chiuso lo stampo mentre si mette il ripieno. Pennellare con l'uovo battuto.

Nessun commento:

Posta un commento