mercoledì 30 ottobre 2013

Cake con farina di nocciole e cioccolata

La farina di nocciole in scadenza diceva: usami! usami!! E dovevo farlo un dolcetto con questa farina, altrimenti sarebbe stato inutile averla comprata.
Comincio la ricerca dell'ispirazione sul web. Di solito sbircio Marmiton. Proprio vengo attratta dal cake Nutellois. Leggo gli ingredienti e leggo pure i commenti. Accidenti, mi manca lo yogurt! Va bene lo stesso, faccio di testa mia, uso olio di riso e perchè no? pure un po' di cioccolato fuso!
Comincio a montare uova, ecc.. ma l'olio di riso ci vuole quello Scotti, non c'è niente da fare! questo non monta come l'altro che mi dava un impasto bello sostenuto che non faceva precipitare altri ingredienti tipo gocce di cioccolato, uvetta, pezzetti di frutta,..
Ho messo le nocciole. Non sono precipitate sul fondo ma il dolce è venuto un po' troppo asciutto: colpa del forno (sicuramente sì) o forse dovevo mettere un goccio di latte.
Lo riproverò, con le dovute correzioni.

















Ingredienti:
125gr zucchero
3 uova
80gr cioccolato fondente fuso
60gr farina
60gr maizena
90gr farina di nocciole
70gr olio di riso
1 bustina lievito
40gr nocciole tritate grossolanamente.
mezzo cucchiaio cacao


Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il mix di farine, l'olio, il cacao, il lievito, il cioccolato fuso e infine le nocciole.
Cottura : 180° per circa 30 minuti, controllando con lo stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento