domenica 20 ottobre 2013

Salmone gratinato con crema di zucchine

Ormai le zucchine stanno finendo e vorrei dire: meno male!! dopo le quantità industriali di questa estate, però con le ultime potrei rifare questa ricetta fatta un paio di anni fa e presa da La Cucina Italiana.



















Ingredienti:

 4 tranci di salmone (scaloppe di filetto di salmone con la pelle, in totale 600gr, nella ricetta originale)
12 zucchine novelle (io ne ho usate 6 grandi e non proprio novelle!)
scalogno (ho usato uno spicchio di aglio)
panna
brodo vegetale
sale grosso e fino
pepe.

Ho cosparso con  poco sale grosso i tranci, li ho cotti in una teglia antiaderente e li ho messi da parte.

Ho tagliato per lungo le zucchine, sottili, per fare gli intrecci e li ho sbollentati in acqua leggermente salata..

Ho messo in un pentolino uno spicchio di aglio con l'olio (niente scalogno perché alla figlia non piace), l'ho fatto soffriggere pochissimo, aggiunte le rimanenti zucchine tagliate, fatto insaporire il tutto, aggiunto il brodo vegetale e portato a cottura.
Ho tolto l'aglio, passato al minipimer, unita la panna, circa 100gr (io ne ho messa anche meno).

Ho preparato gli intrecci sopra i tranci, li cosparsi di pangrattato e un filo d'olio e li passati sotto il grill.

Ho messo un po' di salsa alle zucchine nel piatto, sopra (o vicino) il trancio tolto dal grill e cosparso di pepe. Volendo anche qualche fiore di zucchina.

Nessun commento:

Posta un commento