domenica 13 ottobre 2013

Muffins nocciole e cioccolato

   

     Faccio i muffins tutte le settimane, ho una ricetta collaudata e non cambio quasi mai, però..però..bisogna provare anche a fare cose nuove!
"Chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia e non sa cosa trova".  E se la strada nuova fosse migliore della vecchia?  Devo percorrerla per saperlo! e così ho fatto una ricetta presa da un librino comprato a Parigi ad aprile che ho ritenuto interessante.
Il risultato? Il gusto ottimo, l'aspetto un po' meno (sembra un fungo!), questo vuol dire che c'è qualcosa da rivedere, per esempio il procedimento. Io  mischio tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungo quelli umidi, qui invece era un po' diverso.



Per 12 muffins:
200gr farina
180gr zucchero
40gr nocciole tritate grossolanamente
2 uova
12cl latte
70gr burro fuso
40gr fecola
1 bustina di lievito
125gr cioccolato fondente
sale

In una ciotola ho mischiato lo zucchero, le uova e il latte.
Ho aggiunto il burro fuso, mischiato il tutto, poi ho messo la farina, la fecola, il lievito, un pizzico di sale.
Nel frattempo ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato e vi ho versato le nocciole.
Il mix cioccolato-nocciole l'ho unito agli altri ingredienti, avendo cura di miscelare bene ed ottenere un impasto omogeneo che ho lasciato al fresco per un paio di ore.
Trascorso questo tempo, ho ripartito l'impasto nei 12 pirottini di carta forno che metto nello stampo  da muffins.

Cottura : 25 minuti a 180°

1 commento: