mercoledì 2 gennaio 2019

Bundt allo yogurt e arancia

Quando ti accorgi che hai 1 kg di yogurt greco in scadenza che fai??  Cerchi una ricetta per usarne il più possibile! Altro che il vasetto da 125gr! 
Un po' di esperienza di ciambelloni ne ho visto che li faccio spesso partendo da una sorta di ricetta base che modifico all'occorrenza, stavolta però dovevo trovare il modo ,o meglio la ricetta, che ne richiedesse parecchio.
L'ispirazione l'ho trovata in questo blog , facendo delle piccole varianti.

























300gr farina
4 uova
200gr zucchero
1 bustina di lievito
380gr yogurt greco
130gr olio di semi di girasole
buccia grattugiata di un'arancia
60gr succo di arancia
1 cucchiaio abbondante di pasta d'arancia fatta da me (seguendo questa ricetta).

Ho messo in una ciotola le uova, lo yogurt, la buccia d'arancia, la pasta d'arancia, l'olio e ho lavorato con le fruste elettriche.
Ho aggiunto lo zucchero, sempre lavorando, e infine  parte della farina, il succo, il resto della farina con l  lievito setacciato.
Ho mischiato tutto per bene e versato nello stampo Cathedral della Nordic Ware che avevo precedentemente imburrato e infarinato.
Cottura: i primi 30 minuti sui 190, poi abbassato al minimo per altri 20 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento