venerdì 3 agosto 2018

Papéton di melanzane

     Era scontato che, tornata da un mini tour della Provenza e della Camargue, avessi voglia di provare qualche piatto del posto. Tra l'altro mi ero comprata un librino, niente di eccezionale e pure con poche ricette, giusto per avere un punto di riferimento.
     Dato un rapido sguardo e considerando che siamo in estate, decido di provare il Papéton, una specie di tortino di melanzane che si serve accompagnato da una semplice salsa di pomodoro con basilico, piatto molto amato dai papi di Avignone.
    Per pura curiosità ho cercato delle immagini in rete e ho visto che spesso si utilizzano degli stampi molto carini oltre, ovviamente al classico stampo da plum cake.  La cosa mi ha allettata molto e ho deciso di farlo in uno dei miei stampi Nordic Ware, temendo il peggio e rischiando anche se mi è andata bene. (capacità 1,2 l).






















1kg melanzane
3 uova
1 spicchio aglio
farina di riso q.b.
formaggio 50gr (ho usato caciotta di pecora)
timo
1 limone
olio
sale
pepe

Ho tagliato le melanzane a dadini e le ho messe a bagno con acqua e sale per una mezz'ora circa.
Risciacquate, strizzate per bene, leggermente infarinate con farina di riso e messe a cuocere in una padella con olio sufficiente a velare il fondo.
Devono essere piuttosto asciutte.
Quando erano cotte ho aggiunto il timo, il succo di limone, l'aglio tritato e ho ridotto tutto a purea nel mixer.
A questo punto ho aggiunto le uova  e il formaggio grattugiato, amalgamato per bene e versato in uno stampo ben imburrato.
Ho cotto a temperatura media il (mio forno a 3 su 7), abbassandola dopo la prima mezz'ora e continuando per altri 20 minuti.
Ripiano medio-alto.
Servire con salsa di pomodoro (io l'ho frullata col minipimer dopo cotta).

Nessun commento:

Posta un commento