lunedì 10 giugno 2019

Crostata di melanzane e pomodorini

  E' una delle tantissime ricette salvate oltre 10 anni fa quando frequentavo i forum di cucina, la ricetta presa da Cookaround è di Twist, io ho fatto qualche lieve modifica e soprattutto ho fatto la ricetta con "l'occhiometro" ma, tranquilli, darò delle dosi indicative.

    La ricetta originale prevedeva la pasta sfoglia ma io, come al solito, ho fatto la mia pasta per torte salate in cui uso olio anzichè burro, inoltre l'ho fatta un pochino alta perchè lo stampo era da 28cm e le melanzane erano abbondanti.



















Ho preparato la pasta con

250 gr farina
100 gr acqua
50gr olio
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

 Messo tutti gli ingredienti in una ciotola, mischiati per bene e finito di lavorare sulla spianatoia, quindi in frigo il tempo di preparare  il ripieno.

Ripieno:

1 melanzana e mezza del tipo tonda ovale (le mie erano piuttosto grosse, quindi meglio usarne una grande)
200gr scamorza
3 uova
2 cucchiai di pecorino romano
timo
sale pepe
aglio
olio
pomodori datterini circa 7, o più, a gusto.
pangrattato q.b.

Tagliare le melanzane a dadini, metterle a bagno con acqua salata per una mezz'ora, quindi risciacquarle e strizzarle.

In una padella mettere tre-quattro cucchiai di olio, l'aglio tritato e farlo leggermente soffriggere.
Versarvi le melanzane, coprirle e farle cuocere aggiungendo sale, pepe e foglioline di timo fresco .
Lasciar intiepidire.

Aggiungere alle melanzane la scamorza a dadini.

Sbattere tre uova col pecorino romano e poco sale e versarle sulle melanzane, mischiando bene il tutto.

Stendere la pasta per torte salate e mettervi dentro il ripieno.

Condire i mezzi pomodorini con sale pochissimo olio e timo, e adagiarli intorno e al centro come nella foto.
Cospargere con pane grattugiato (io ho usato quello per celiaci della coop che ha anche un po' di olio), e un filo di olio.

Cuocere per circa 40 minuti a circa 200° e infine passare sotto il grill per dorare (col mio forno spesso devo passare sotto il grill, panini compresi!).


                      

Nessun commento:

Posta un commento