venerdì 7 giugno 2019

Panini all'olio

Cosa si fa per accontentare i figli! 
Dopo mesi di richieste di un certo tipo di panini (al latte), finalmente mi decido a farli.
Carini, belli lisci, buoni ma...non era quello che voleva! Li voleva all'olio.
E cosa fa la mamma??? si mette ad impastare di nuovo, logicamente!
     Li faccio, prendendo la ricetta dal blog di Graziella, una francese innamorata dell'italia e di un italiano, come scrive lei stessa.
Io ho fatto delle piccole modifiche, solo 3gr di lievito di birra e ho seguito un procedimento diverso, usando la planetaria.




















Per 5 panini da 90 gr circa:

250gr farina (manitoba e 0)
150gr acqua
35gr olio 
3 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Nella planetaria ho sciolto bene 3gr di lievito in 80gr di acqua, quindi ho aggiunto 80gr di farina.
Lavorato con un cucchiaio, riunito l'impasto fatto e ricoperto con resto della farina.

Quando l'impasto è "emerso" dalla farina che lo ricopriva, ho aggiunto il resto dell'acqua, lo zucchero e il sale.
Ho lavorato col gancio dell'impastatrice e quando tutto era ben amalgamato, ho cominciato a versare a filo l'olio lavorando fino a quando l'impasto si staccava dalla parete e non era troppo appiccicoso, dando delle pieghe nella planetaria stessa.
Ho coperto la ciotola del Kenwood con pellicola e ho fatto lievitare fino a raddoppio.

Una volta raddoppiato, l'ho versato su un piano infarinato e ho pesato 5 pezzi di pasta da circa 90 gr.,
Ottenute delle palline, le ho stese col matterello formando delle lingue che ho arrotolato su se stesse.
    Ho messo questi rotolini su una teglia con cartaforno, coperti con pellicola leggermente unta di olio e li ho fatti lievitare.
Prima di cuocerli, li ho spennellati con un'emulsione di olio e poca acqua,
Cottura 18 minuti a 220, più passaggio rapido sotto il grill perchè erano un po' pallidi.


 

2 commenti:

  1. grazie! sono tra i più buoni che io abbia mai fatto. Li ho provati anche mettendo metà farina di segale.

    RispondiElimina