martedì 28 maggio 2019

Brioche tressée vendéenne

    Alla fine ho dovuto cedere!
Ho cercato tanti lievitati da fare col lievito madre ma i tempi lunghi e la smania di fare una treccia non erano conciliabili e quindi ho ripiegato su una ricetta col lievito di birra.
    Questa treccia francese, tipica della Vandea, l'ho scoperta per caso, mi ha entusiasmata  e mi sono messa subito a confrontare le varie ricette e cercare dei video, poichè i lievitati non sono certo il mio forte!
Alla fine ho trovato un sito che spiegava chiaramente tutto, ho seguito quello e mi sono trovata benissimo, anche se ho fatto delle piccole varianti.















Prefermento:
1dl latte
100gr farina 0
20gr lievito di birra


400gr farina 00
2 uova (più uno per spennellare)
100gr di zucchero
100gr burro morbido
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1 cucchiaio di cointreau (o rum)
90gr yogurt greco ( Crème entiere nella ricetta originale)
una manciata di uvetta (aggiunta mia).
zucchero in granella q.b.

Nella ciotola del kenwood mettere il latte tiepido, il lievito di birra sbriciolato e la farina 0. Lavorare con un cucchiaio e poi coprire questo impasto col resto della farina 00.
Mettere in luogo caldo per circa 30 minuti, almeno fino a quando esce fuori il prefermento.

       A questo punto mettere gli altri ingredienti:  le uova, lo zucchero, lo yogurt, il sale l'acqua di fiori d'arancio, il liquore.
Lavorare per 5 minuti a velocità 1, e poi a velocità 2 per circa 15 minuti.
      Aggiungere il burro, poco per volta , lavorando l'impasto per circa 15 minuti da quando è stato messo il primo pezzetto di burro.
       Coprire la ciotola con pellicola e far lievitare nel forno spento con luce accesa per circa un'ora e mezza, due ore.

      Cospargere il piano di lavoro di farina e rovesciare l'impasto, abbassarlo con le mani e fare delle pieghe a tre prima in un senso poi nell'altro.

      Mettere l'impasto in un contenitore e riporlo in frigo per ALMENO 4 ore, 8 sarebbe meglio.
   
      Riprendere l'impasto, stenderlo col matterello, dandogli forma rettangolare.
Ritagliare tre strisce possibilmente uguali!. Io le ho cosparse con l'uvetta.

Stendere le strisce con le mani, arrotolarle su se stesse, fino a formare dei filoncini lunghi circa 60cm.
Fare la treccia, mettendo i filoncini su cartaforno.
 Far lievitare coperta con pellicola unta di olio (meglio del panno umido che si attacca) per circa 2 -3 ore, fino a quando è raddoppiato il volume.

Spennellare con uovo sbattuto e cospargere con zucchero in granella.
Cottura a 170°, per circa 40-45 minuti, ripiano alto, facendo attenzione che non si colori troppo.



1 commento: