mercoledì 1 maggio 2019

Cornetti con lievito madre (non sfogliati)

    Visto che mi è venuta la brillante idea di crearmi il lievito madre (più uno regalato, che ha decine di anni), mi devo barcamenare in qualche modo: esuberi non eccessivi e fare qualche cosa oltre al pane.
Per ora resisto, quando la situazione diventerà più difficile passerò al LiCoLi che è più facile da gestire.
Ho fatto le nostre pizze di pasqua, mettendo a punto una ricetta che è andata molto bene ma, passata la pasqua, devo buttarmi su altri dolci per la colazione.
 Riprovo i cornetti??mi son detta. Col lievito di birra erano sempre venuti bene, con l'esubero di lievito madre non crescevano e non crepavano, quindi si cambia!

Ho seguito questa ricetta, presa non ricordo dove, comunque sul web, facendo qualche piccola modifica circa le farine.

























150gr lievito madre rinfrescato verso le 16,
200gr manitoba
150farina  00
50gr integrale
100gr zucchero
150gr latte tiepido
1 cucchiaino di miele
1 uovo
 60gr burro
1 cucchiaino essenza vaniglia
 un pizzico di sale

Ho sciolto bene il lm col latte  tiepido e il miele,ho aggiunto lo zucchero, poi un po' di farina e ho lavorato, quando era ben amalgamato ho messo l'uovo sbattuto, quindi il resto della farina, la vaniglia e il sale.
 Quando tutto era ben lavorato ho cominciato a mettere il burro, in tre volte, badando che quello messo  prima si fosse unito per bene all'impasto.
Ho lavorato fino a quando l'impasto si è incordato ed era lucido.
L'ho trasferito in una ciotola unta di burro e messo a lievitare in forno spento e luce accesa tutta la notte,coperto da pellicola.
Al mattino ho rovesciato l'impasto sul mio piano da lavoro in acciaio, unto di burro, tagliati 16 triangoli (con apposito attrezzo, questo), formati i cornetti e messi a lievitare per circa 3 ore). Spennellati con l'uovo sbattuto.
Cottura al minimo (170°) ripiano alto, dopo circa 20 minuti ho messo il forno ventilato, prima era statico.

Nessun commento:

Posta un commento