lunedì 23 dicembre 2019

LECKERLIS AUX FRUITS

     Amo moltissimo l'Alsazia, ci sono stata tre volte e in periodi diversi dell'anno ed è sempre un piacere tornarci, soprattutto nel periodo natalizio.
Chi segue la mia attività culinaria avrà già visto il mio Kouglof, stavolta invece mi sono cimentata in dei deliziosi dolcetti che ho assaggiato quest'anno e sono tipici di Basilea e dell'Alsazia.

     Ho trovato varie ricette, ma io cercavo proprio quelli aux fruits, che avevo mangiato lì e che avevo comprato. Per facilitarmi il compito avevo anche  conservato il sacchettino di cellophane  che li conteneva!
Con il passare dei giorni migliorano e si avvicinano sempre più agli originali.
L'impasto deve riposare alcuni giorni,due o tre.




La ricetta è Questa, con qualche leggera modifica da parte mia.

Per circa 50 o più leckerlis occorrono:

 285gr farina

140gr tra mandorle e nocciole tritate grossolanamente ( io ho messo 1/3 nocciole e 2/3 mandorle)

125gr tra scorza d'arancia candita (io ne ho messe la metà del peso totale), uvetta e albicocche secche

1 cucchiaino abbondante di 4 épices , che è un mix di chiodi di garofano, noce moscata, cannella, zenzero in polvere

2 cucchiaini di lievito per dolci

buccia grattugiata di limone

20gr di kirsch    (sostituito da me  da 10gr di acqua e 10 gr di cointreau)

175gr miele

125gr zucchero

50gr zucchero a velo per la glassa



In un pentolino mettere il miele e lo zucchero, farli cuocere a fuoco basso e appena comincia a "fremere", spegnere il gas.
Mettere tutti gli altri ingredienti in una ciotola di vetro capiente, mischiarli, quindi versarvi sopra il mix di miele e zucchero, aiutandosi con una spatola, poi con un tarocco.
Quando tutto è ben mischiato, finire la lavorazione a mano.
Appiattire l'impasto, avvolgerlo con pellicola trasparente e farlo riposare alcuni giorni a temperatura ambiente.
Trascorsi un paio di giorni, riprendere l'impasto, stenderlo su carta-forno allo spessore di circa 1,5cm (io anche meno) e cuocerlo a 180° per circa 20 minuti, con la griglia messa a metà forno.
Mentre l'impasto cuoce si preparare la glassa.
Ho messo lo zucchero a velo (la metà della ricetta originale perchè era troppo secondo il mio gusto), unito un cucchiaio di acqua e mischiato tutto.
Appena tolto dal forno ho messo la glassa con un pennello e li ho tagliati immediatamente a quadrati di 3cm per lato, millimetro più millimetro meno.







Nessun commento:

Posta un commento