lunedì 24 febbraio 2020

POLLO CON ARANCIA E ZENZERO

     Prima che finisca la stagione delle arance vi consiglio vivamente di provare questa ricetta.
E' un po' particolare,  sarà che mi piacciono molto i piatti in cui c'è l'arancia io l'ho gradita molto.
Tra l'altro l'avevo fatta diversi anni fa e, con un pizzico di fortuna, ho ritrovato sia la foto della ricetta che il numero di "Alice cucina" dal quale l'avevo presa (gennaio 2013).
       E' una ricetta di Monica Bianchessi, che io ho un po' modificato, sia mettendo un po' di scalogno al posto delle cipolle sia perchè non ho usato il pollo bensì bocconcini di tacchino.
Qui metto la ricetta originale, poi ognuno modifica come crede, in base ai propri gusti (in casa non amiamo troppo le cipolle).

















Per 4 persone:
un pollo
2 cipolle
100gr di olive verdi denocciolate
100gr capperi dissalati
1 pezzetto di zenzero fresco a fettine sottili
1 cucchiaino di cannella
1 bustina zafferano
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio
sale e pepe.

Tritare le cipolle e l'aglio, tagliare a fettine lo zenzero e mettere tutto in una ciotola con le spezie, un filo di olio e il succo di due arance e mescolare.
Sciacquare il pollo, tagliarlo a pezzi e metterlo nella ciotola.Salare e pepare.
Tagliare la terza arancia a fettine senza togliere la buccia, e unirla al resto.
Sigillare con pellicola trasparente e far marinare in frigo per tre ore circa.
 In una padella scaldare un po' di olio, mettervi la carne scolata dalla marinata, e far rosolare per bene.
Bagnare col liquido della marinata, coprire e far cuocere per 40 minuti circa a fuoco dolce.
Alla fine unire i capperi, le olive e cospargere di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento