lunedì 4 gennaio 2021

Cantucci di mais alle mandorle e arancia

      Non era certamente mia intenzione mettermi a fare i biscottini pertanto tutto è accaduto per caso.
Avevo una confezione di farina di mais aperta e della quale avevo preso solo un cucchiaio, c'erano in giro diverse riviste di cucina tirate fuori perchè servivano a mia figlia, avevo delle mandorle non pelate prese perchè " potrebbero servire". 
     Mi sono messa a sfogliare un numero di "Alice" (novembre 2019) e che ti trovo? nientepopodimeno che delle ricette con la farina di mais!
Molto bene!, mi son detta,almeno 'sto pacco di farina di mais lo potrò utilizzare.
     Detto fatto! buonissimi questi cantucci, poi io vado pazza per i dolci "aranciosi" e se volete provarli eccovi la ricetta.






3 uova
150gr di zucchero
270gr farina 00
150gr farina di mais tipo fioretto
5gr lievito per dolci
100gr mandorle sgusciate (NON pelate)
70gr arancia candita

Montare benissimo le uova con lo zucchero, unire delicatamente le farine con il lieviti, mescolando accuratamente con una spatola.

Unire le mandorle e l'arancia tagliata a cubetti molto piccoli.

Prendere una teglia e foderarla con carta forno..

Formare tre filoncini sulla carta forno ( io mi sono aiutata con un tarocco) e infornare a 180° per circa 30 minuti.

Togliere i filoni e tagliarli a fette spesse circa 1 cm , rimetterli nel forno e far biscottare da entrambi i lati per 5-10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento