sabato 2 gennaio 2021

ROTOLINI FARCITI

    In questi giorni di festa in cui stiamo davanti ai fornelli più del solito può capitare di avere degli avanzi da smaltire, magari dei ripieni come nel mio caso.
Una torta salata poteva essere la scelta più scontata ma, poichè mi piace fare qualcosa di diverso, ho pensato a questi rotolini visti su Instagram e fatti da Pimientadulceblog.
Avevo salvato il post, decisa a farli appena l'ispirazione culinaria si fosse fatta viva.
    Premetto che le dosi sono a occhio e ognuno può metterci ciò che crede, farli salati oppure dolci.
Per dare un'idea io avevo una scodella rasa di ripieno per 6 rotolini.
Due scodelle: mortadella, cotto, mozzarella, pecorino romano grattugiato e pepe in una,  cicorietta ripassata in padella con aglio e peperoncino, pochissimo cotto, mozzarella, quindi 12 rotolini in tutto.
     Fondamentale l'attrezzo che fa i tagli che, se non lo avete, sarà ottima idea comprarlo.





I


Impasto:
450gr farina manitoba
260gr latte
70gr olio di semi di girasole
1 uovo
20gr zucchero
6 gr sale
12 gr lievito di birra o 4gr di lievito secco.
1 uovo per dorare

Ho messo nella planetaria il lievito, lo zucchero, il latte e mischiato bene con una frusta a mano, ho aggiunto 1 uovo e ho mischiato ancora con la frusta.

A questo punto ho aggiunto la farina e il sale, messa la foglia alla planetaria e iniziato a impastare.

Quando il tutto era ben amalgamato ho cominciato ad aggiungere l'olio a filo, continuando con la foglia a k, fermandomi di tanto in tanto e staccando l'impasto dalle pareti con una spatola e "arieggiandolo" con la medesima.

Quando l'impasto non si attaccava più alla spatola di silicone, ho messo il gancio, ho aumentato gradualmente la velocità (max vel 2 del kenwood) e ho smesso quando la ciotola era totalmente pulita e l'impasto non si attaccava alle mani.

L'ho fatto lievitare fino al raddoppio.

Ho formato delle palline da 70 gr abbondanti (12 palline), le ho fatte riposare 5 minuti, poi le ho stese con l'aiuto delle mattarello e con le mani.
Devono essere ovali.
Nella parte in alto si mette il ripieno mentre sul resto della pasta si passa il rullo.
Avvolgere partendo ovviamente dalla parte col ripieno, dando al rotolino la forma di C, senza esagerare! giusto per far aprire i tagli.
Spennellare con l'uovo e far lievitare.

Cottura sui 170-180°, anche con forno ventilato, fino a quando sono dorati. (ci vorrà una mezz'ora circa, nel ripiano medio basso).



Nessun commento:

Posta un commento