domenica 4 giugno 2023

TOZZETTI VETRALLESI...A MODO MIO

 


     

    Nel blog c'è già la ricetta dei tozzetti vetrallesi, QUESTI, quelli tradizionali, duri, che io non ho mai amato però, avendo molte nocciole di produzione propria, sono stata in un certo senso costretta a farli.
Mi sono attenuta alla classica ricetta di famiglia con qualche variante mia, seguendo i miei gusti.
Il risultato? Niente male! 
Magari provate e poi fatemi sapere.

INGREDIENTI

750gr farina 00  (più 100gr circa per la spianatoia)
750gr nocciole 
600gr zucchero
3 uova grandi
100gr strutto
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di pasta d'arance (o buccia  grattugiata di 2 arance)
1 bicchiere di vino bianco per impastare
1 bustina  di lievito per dolci.
1  uovo per spennellare

Cottura: 13-14 minuti a 190° ripiano basso, forno ventilato).

Con la farina mista al lievito fare una fontana abbastanza ampia, mettere al centro lo zucchero, le uova, lo strutto, la cannella e la pasta di arance.

Impastare  gli ingredienti posti al centro poi unire le nocciole.

Continuare ad impastare incorporando la farina, usando un tarocco.

Infarinare spesso la spianatoia poichè sarà un impasto un po' appiccicoso.

Quando tutto sarà bene amalgamato, tagliuzzare  l'impasto con un grosso coltello, in modo da non lasciare le nocciole intere.

A questo punto prendere un po' di impasto e fare dei cordoncini, spessi come un dito e tagliarli, lunghezza circa 6cm.

Disporre i tozzetti su una teglia ricoperta con carta forno, spennellare con l'uovo e infornare.


Nessun commento:

Posta un commento