domenica 24 febbraio 2019

Crostata salata con brie, senape, prosciutto cotto e patate

     Una ricetta presa da "Sale&Pepe" di questo mese, febbraio, assolutamente da rifare, magari con un po' più di calma e non in fretta e furia come ho fatto io. Non è che sia venuta male ma la potevo fare più carina, esteticamente, perchè per il gusto è ok!
    La ricetta dice di fare il guscio con la brisée, io invece per evitare il burro, ho fatto la mia solita pasta per torte rustiche.
     Riporto la ricetta come nella rivista.




















Per la brisée:                         La mia pasta per torte rustiche:
                                   
200gr farina                          300gr farina
125gr burro                           65/70gr olio
2 cucchiai di latte                  120gr acqua tiepida
1 tuorlo                                   sale
sale                                         1 cucchiaino di lievito per torte salate


Per il ripieno:

senape rustica delicata
150gr prosciutto cotto
2 grandi patate lessate fredde
250gr brie
3 uova
2dl panna fresca
1/2 cucchiaino di senape nera in semi (io non l'avevo quindi non l'ho messa)

Preparare la brisée lavorando nel mixer il burro freddo, la farina , il sale. A questo composto sabbioso aggiungere il tuorlo e il latte freddo. Lavorare ancora fino a formare una palla omogenea che andrà avvolta nella pellicola e lasciata in frigo per un'ora.

Per chi volesse usare la mia pasta: mettere in una ciotola la farina con il lievito e il sale, fare una buchetta al centro e versarvi gli ingredienti liquidi.
Lavorare con le fruste a gancio dello sbattitore elettrico (per modeste quantità non è necessaria la planetaria!), versare questo briciolame sulla spianatoia e finire la lavorazione a mano. Quando sarà bewlla liscia e omogenea, avvolgerla in pellicola e farla riposare in frigo per una mezz'ora, più o meno.

     Prendere uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, imburrarlo e mettervi la pasta precedentemente stesa.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine,
Toglierle la crosta al brie e spezzettarlo
In una ciotola sbattere 3 uova con due cucchiai di senape, la panna, il sale.
Versare un velo di questa crema sul fondo, quindi alternate patate, prosciutto cotto,  brie e crema fino a riempire la tortiera (a me son venuti due strati).
Spolverizzare con semi di senape nera e cuocere in forno a 180° per una ora.
Si può servire sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento