domenica 17 febbraio 2019

Gnocchi rosa

    Ma quanto mi piace fare piatti colorati? Tanto! Solo che non lo faccio spesso, almeno quanto io vorrei.
Lo spunto l'ho preso dal numero di febbraio di Sale e Pepe e, visto che ancora abbiamo le patate di nostra produzione, ho approfittato per divertirmi un po'.
Per il condimento ho seguito la ricetta della rivista anche se un condimento a base di formaggio, tipo gorgonzola, non lo avrei visto male per niente!



















Per 6 persone.
800gr patate
200gr polpa di barbabietola cotta, frullata e fatta scolare
400gr farina (più quella per la spianatoia)
1 uovo
noce moscata
sale
 Per condire:
150gr burro
un ciuffo di foglie di salvia
2 spicchi di aglio
40gr nocciole già tostate (io ho messo granella)
pepe
grana padano

    Lessare le patate, spandere  la farina sulla spianatoia e mettere in mezzo le patate schiacciate, allargandole per farle raffreddare.
Mettere al centro la polpa con l'uovo sbattuto, il sale, la noce moscata e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti, aiutandovi con un tarocco.
    Formare dei cilindri di circa 2cm di diametro e fare degli gnocchi di 2cm, che poi andrano passati nel rigagnocchi.

Per il condimento:
Tritare le nocciole grossolanamente. In una padella far fondere il burro poi aggiungere l'aglio a fettine, le nocciole e la salvia finchè il condimento sarà dorato e spumeggiante.
Versarvi gli gnocchi lessati, aggiungere del grana e del pepe di mulinello e servire.
   

Nessun commento:

Posta un commento